Nina sull'argine

Galletta Veronica - Autore

Minimum Fax (2021) - Editore

4
(1)
1 recensione


Caterina è al suo primo incarico importante: ingegnere responsabile dei lavori per la costruzione dell'argine di Spina, piccolo insediamento dell'alta pianura padana. Giovane, in un ambiente di soli uomini, si confronta con difficoltà di ogni sorta: ostacoli tecnici, proteste degli ambientalisti, responsabilità per la sicurezza degli operai. Giorno dopo giorno, tutto diventa cantiere: la sua vita sentimentale, il rapporto con la Sicilia terra d'origine, il suo ruolo all'interno dell'ufficio. A volte si sente svanire nella nebbia, come se anche il tempo diventasse scivoloso e non si potesse opporre nulla alla forza del fiume in piena. Alla ricerca di un posto dove stare, la prima ad avere bisogno di un argine è lei stessa. È tentata di abbandonare, dorme poco e male. Ma, piano piano, l'anonima umanità che la circonda - geometri, assessori, gruisti, vedove di operai - acquista un volto. Così l'argine viene realizzato, in un movimento continuo di stagioni e paesaggi, fino al giorno del collaudo, quando Caterina, dopo una notte in cui fa i conti con tutti i suoi fantasmi, si congeda da quel mondo. Con una lingua modellata sull'esperienza, Veronica Galletta ha scritto un apologo sulla vulnerabilità che si inserisce in un'ampia tradizione di letteratura sul lavoro, declinandola in maniera personale.
Autore
Galletta Veronica
Titolo originale
Nina sull'argine
Traduttore
-
Editore
Minimum Fax
Collana
Nichel
Anno edizione
2021
In commercio dal
Formato
Libro in brossura
Pagine
224
Dimensioni
-
Codice EAN
9788833892870

Nina sull'argine

Galletta Veronica - Autore



Nina sull'argine


Recensioni

1
2
3
4
5
4
(1)
1 recensione
Ida Mazzarella

Ho comprato Nina sull'argine molto tempo fa, per la copertina, splendida, il titolo e qualche buon consiglio. Poi, però, ho letto la trama e l'ho tenuto un po' in "pila d'attesa", perché tutta questa storia dell'ingegneria non mi attraeva. Mi sbagliavo. Quando è  finito in dozzina al Premio Strega, l'ho finalmente iniziato: ma quanto è  brava Veronica Galletta! Nina è  un personaggio meraviglioso, vivido, asciutto; la lingua che mescola il linguaggio tecnico a quello dei sentimenti e delle visioni è attraente e godibilissima. Questo è un testo che, come Nina, non vuole piacere per forza, che è onestamente sè stesso e che, come Nina, brilla per le sue qualità, che vincono tutte le diffidenze. Come dice il geometra Bernini: 𝘊'è 𝘤𝘩𝘪 𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦 𝘦 𝘤𝘩𝘪 𝘧𝘢 𝘧𝘪𝘯𝘵𝘢 𝘥𝘪 𝘤𝘰𝘳𝘳𝘦𝘳𝘦. Alcuni libri si sforzano molto per correre, Nina sull'argine corre davvero e arriva. Convintamente nella mia cinquina del @fantastrega Libr-ida-leggere 📚 #libr_ida_leggere #suggestionidalettura #lecosechemivengonoinmentequandofiniscounlibro #leggeresempre #leggerechepassione #librisulcomodino #libriconsigliati #bookstagram #booklovers #everyreaderhisbook  #narrativaitaliana  #narrativacontemporanea #scrittrici #dozzina #fantastrega #veronicagalletta #ninasullargine #minimumfax

Valutazione

Aggiungi una recensione scritta

Eventi

Presentazioni libri
Minimum Fax
VERONICA GALLETTA presenta "Nina sull’argine", Minimum Fax
Gli iscritti al gruppo di lettura dell’Arcadia potranno prendere parte alla prima ed alla seconda parte della serata. Chi non è iscritto, potrà sempre farlo nella circostanza. Chi fosse interessato ad assistere soltanto alla presentazione del libro di Veronica Galletta, si può prenotare scrivendo a info@libreriarcadia.com o chiamando allo 0464.755021. È richiesto un contributo di 3€ che sarà interamente restituito in caso di acquisto, nella serata, di una copia del libro presentato.

Ubik Arcadia Rovereto
Organizzatore
  • Via Felice e Gregorio Fontana 16/A, 38068 Rovereto (TN)

Conosci l'autore

Galletta Veronica

 
Veronica Galletta (Siracusa, 16 dicembre 1971) è una scrittrice italiana.
Scopri tutti i libri
Avvisami sulle nuove uscite

Disponibilità

Disponibilità immediata

Articolo immediatamente disponibile per il prenota e ritira. In caso di consegna a domicilio, spedizione entro un giorno lavorativo.
Nota: la disponibilità fa riferimento alla singola unità.

Disponibile in 5 giorni

L’articolo non è al momento disponibile in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Disponibile in 7 giorni

L’articolo non è disponibile al momento in libreria. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore. Possiamo stamparlo per te e procurartelo in 7 giorni lavorativi!

Difficile reperibilità

L’articolo non è disponibile al momento ed è estremamente difficile reperirlo. Se vuoi comunque procedere con l’ordine, il libraio si impegnerà a cercarlo per te e ad avvisarti in merito alla ricerca.
In caso di consegna a domicilio, ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Attualmente non disponibile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Qualora il prodotto non fosse disponibile, verrai avvisato via e-mail entro il termine suddetto; ti ricordiamo che l’addebito avviene solo al momento della spedizione (vedi art.5 delle Condizioni Generali di Vendita)

Non ordinabile

L’articolo non è disponibile al momento. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato se e quando l’articolo torna disponibile, puoi lasciarci la tua email e sarà cura del libraio contattarti tempestivamente.

In arrivo

L’articolo è di prossima pubblicazione. La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Se vuoi essere avvisato quando l’articolo diventa disponibile, puoi lasciarci la tua email e verrai avvisato tempestivamente.

Nuova versione disponibile

L’articolo che hai scelto non è disponibile al momento, ma esiste una nuova edizione disponibile.
La disponibilità è espressa in base alle informazioni comunicate dal fornitore.
Dalla scheda libro puoi andare alla nuova versione.